Dicono di Noi..

Articolo di LIBERA "Presidio di Cervaro (Fr)"



"I CAMPIONI NON SI FANNO NELLE PALESTRE. I CAMPIONI SI FANNO CON QUALCOSA CHE HANNO NEL LORO PROFONDO: UN DESIDERIO, UN SOGNO, UNA VISIONE." Muhammad Ali...si potrebbe sintetizzare così la giornata di ieri durante la 3° Corrida citta di Pontecorvo in cui 300 partecipanti hanno gareggiato in nome dello sport e della sana competizione. Ormai da anni sensibili a questo argomento soprattutto nella sua sezione Sport, inteso come scuola di vita, di regole e principi, Libera ha deciso di essere partner ufficiale di questa manifestazione e di far sentire la sua reale vicinanza con la presenza di uno stand organizzato e gestito da Libera Cervaro/Cassino con il supporto dell'associazione Pier Paolo Pasolini-Cervaro...a tutti i partecipanti e in particolare ai primi 10 classificati sono stati donati alcuni nostri gadget come segno di un loro personale impegno futuro nel contribuire al miglioramento della società attuale mediante l'utilizzo reale di quei principi che nello sport sono i fondamentali...un ringraziamento particolare al Pontecorvo Atletica Duemilanove che ha organizzato e gestito al meglio questa edizione e a tutti coloro che, come noi, DESIDERANO, SOGNANO E VOGLIONO una società migliore.


Articolo di Ciociaria Oggi del 10 Aprile 2013




Articolo di Romacorre

Silvio Lepore vince la terza edizione della Corrida Pontecorvese   
Nove chilometri di percorso, snodatisi praticamente in tutte le zone di Pontecorvo; il numero record di 316 partecipanti che ne fanno una gara apprezzata e riconosciuta a livello nazionale; l’impegno per la legalità e per i diritti umani, testimoniato dalla presenza e dal patrocinio di Libera e di Amnesty International: tutto questo è stata la Corrida Pontecorvese, la manifestazione podistica giunta ormai alla terza edizione.
Organizzata dalla A.S.D. ACSI Pontecorvo Atletica 2009, la gara si è sviluppata in un percorso di dodici chilometri e mezzo, che ha percorso per lunghi tratti la città di Pontecorvo, partendo da piazza Giovanni Paolo II (rione Pastine), superando il fiume, risalendo fino alla “Civita” (ovvero la parte alta della città), percorrendone dei tratti e poi tornando verso il fiume, fino al gran finale.

Per compiere questo percorso Silvio Lepore, il vincitore della gara maschile, ci ha messo 43 minuti e 26 secondi, ed ha avuto la meglio sugli altri 315 partecipanti alla competizione. Ed è la prima volta, nell’albo d’oro della Corrida, che un atleta di Pontecorvo vince la gara nella sua terra d’origine.

“E’ una soddisfazione doppia – afferma Raffaele Tomei, presidente della A.S.D. ACSI Pontecorvo 2009 e organizzatore della manifestazione – perché l’obiettivo della manifestazione non è solo richiamare podisti a Pontecorvo e organizzare una manifestazione importante, ma anche e soprattutto promuovere l’amore per la ‘regina degli sport’, l’atletica leggera, nella nostra cittadina”.

Secondo e terzo classificato sono stati Marco Girolami e Giorgio Bruni. Mentre, per quanto riguarda la competizione femminile, la vittoria è andata ad Antonietta D’Orsi, con un tempo di 50 minuti e 57 secondi. Seconda e terza classificata sono state Annalisa Miacci e Patrizia Di Principe.

Tutti gli obiettivi degli organizzatori sono stati raggiunti, a partire dal numero dei partecipanti: erano un centinaio alla prima edizione tre anni fa, 250 lo scorso anno, sono diventati 316 quest’anno. Hanno potuto correre su un percorso impreziosito dagli addobbi floreali (ogni tre metri, gli organizzatori hanno piantato un fiore), su un percorso che ha toccato rione alto, rione basso e zone periferiche della Città.

L’impegno per la legalità è segnalato dalla partecipazione, per il secondo anno consecutivo, dell’associazione Libera. Fondata da don Luigi Ciotti, l’associazione si impegna a coordinare e sollecitare l’impegno della società civile contro tutte le Mafie. “Abbiamo voluto con forza – sostiene Raffaele Tomei – rinnovare questa collaborazione con Libera. Crediamo infatti che i valori dello sport (la lealtà sportiva, la correttezza, la sana competizione) aiutino alla cultura della legalità. Dall’essere corretti nella competizione sportiva all’essere rispettosi della legge nella vita, il passo è breve”.

Alla collaborazione con Libera si è aggiunta quella con Amnesty International, organizzazione internazionale per i diritti umani. Una collaborazione, quella con Amnesty International, nata anche dalla sinergia che si è creata con il Centro Ricreativo Culturale, i cui corsi – ne organizza moltissimi, sulle materie più svariate – sono ormai una realtà a Pontecorvo. “In questo modo – afferma Raffaele Tomei – abbiamo fatto in modo di fare incontrare sport e cultura. Perché in fondo, lo sport educa alla lealtà, e la cultura educa alla comprensione. Se le due cose vanno di pari passo, crediamo che possa essere d’aiuto per le nuove generazioni”.  




Articolo di Interno28

Grande successo per la 3° edizione della Corrida Pontecorvese organizzata dalla Pontecorvo Atletica A.C.S.I. 2009. Soddisfatto il Presidente Raffaele Tomei che ha visto la partecipazione di 317 atleti, un numero, come auspicato, più alto rispetto agli anni precedenti.
Provenienti anche da zone limitrofe e non, i primi sportivi sono arrivati di buon mattino  in Piazza Giovanni Paolo II Domenica 7 aprile 2013 e, dopo aver effettuato l’iscrizione e ricevuto il ricco pacco-gara, si sono concessi il riscaldamento di rito e la concentrazione necessaria per arrivare in piena forma fisica e mentale al via delle ore 10:15.
Sotto il primo caldo sole primaverile, i dodici chilometri e mezzo di corsa sono stati resi praticabili grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale presente nelle figure dell’Assessore Stefano Longo e del sindaco Michele Notaro che, al termine della competizione, ha consegnato i vari premi ai vincitori.
 Molti gli angoli del percorso abbelliti con piantine e fiori che, nei giorni precedenti alla gara, gli immancabili cittadini incivili hanno distrutto o portato via, ma è proprio questo che si vuole combattere e si vince proprio con la caparbietà di chi crede ancora nei valori della cultura, della legalità e dello sport, e lo fa attraverso queste manifestazioni.
Decisamente più stimolante è ricordare il gustoso percorso enogastronomico che ha fatto da contorno alla grande piazza e la presenza di moltissime realtà sociali, sportive e culturali: l’Associazione Libera, le Pro-Loco di Esperia e Pontecorvo, l’Avis, gli Ext Jump, la Croce Rossa, Amnesty International e l’Animabike, l’altra grande realtà sportiva del paese.
La responsabile del Centro Ricreativo Culturale Grazia Ruscito, primissima collaboratrice della Pontecorvo Atletica 2009, ha consegnato attestati e medaglie agli alunni del corso di fotografia in merito alla mostra collettiva sul Carnevale; di sicuro non sono mancate le foto che hanno immortalato i diversi momenti della gara podistica in ogni angolo del percorso.
L’intento iniziale di incastrare i vari tasselli delle realtà che operano nel sociale per dare un messaggio di sviluppo culturale quanto più ampio possibile è stato pienamente raggiunto.



Nessun commento:

Posta un commento